IL BORGO DEI VETTOR

LA CANTINA

Prosecco di qualità dal 1973

Il Borgo dei Vettor nasce nel 1973 nella frazione di San Giovanni di Valdobbiadene, grazie alla passione e la dedizione per il lavoro di Vittorino e Angela, che sin da subito si impegnano nell’acquisto di vigneti e terreno coltivabile. L’azienda in seguito viene lasciata al figlio Erminio che riesce ad esaltare e consolidare definitivamente il marchio ed il suo prodotto. Oggi l’azienda ha ormai assunto una propria identità, ed ha visto l’inserimento di Riccardo, enologo, rappresentante della terza generazione Vettoretti.

I concetti produttivi su cui si basa il “Borgo dei Vettor” sono due: far emergere il prodotto base all’interno di ogni singolo bicchiere, rispettando quella che è la sanità delle uve, grazie alla lotta integrata, e produrre vini con una componente zuccherina meno invasiva possibile per il consumatore finale, per valorizzare la qualità del prodotto.

I 5 ettari di proprietà sono coltivati rigorosamente a mano da più di 30 anni e sono localizzati in differenti microzone, ciascuna con caratteristiche pedo-climatiche molto diverse fra loro, su tre comuni all’interno della zona DOCG Conegliano Valdobbiadene. Da queste vengono raccolte uve di varietà Glera con componenti qualitative uniche e differenti fra loro, dalle quali viene prodotto il nostro Crudo, vino a rifermentazione in bottiglia, e tre tipologie ben distinte fra loro di vino spumante DOCG: il Valdobbiadene Superiore Spumante DOCG Brut, il Valdobbiadene Superiore Spumante DOCG Extra Dry ed il Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG Dry.

Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene dal 2019 sono state anche riconociute come patrimonio mondiale UNESCO, e sull’onda di questo riconoscimento l’azienda ha aperto nel 2022 un proprio Agriturismo per accogliere ed ospitare i turisti.

 

Il nostro agriturismo  “Casa Vettor” si trova ai piedi delle colline del Prosecco, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO a Valdobbiadene.
Ricavato in un borgo rurale storico vicino ai vigneti, l’agriturismo dispone di parcheggio privato, giardino, connessione Wi-Fi gratuita.
Le ampie e confortevoli camere, arredate con legno chiaro in stile contemporaneo, sono dotate di clima, WC con doccia, illuminazione riposante, TV Sat, asciugamani e biancheria da letto, Prosecco Valdobbiadene DOCG di benvenuto.
Gli ospiti possono gustare una colazione continentale a buffet con prodotti tipici del territorio come burro, yogurt e formaggi di malga, Soppressa trevigiana e dolci artigianali.

Su richiesta è possibile fare degustazioni guidate dei nostri vini Valdobbiadene Docg, nell’adiacente cantina di proprietà “Borgo dei Vettor” o nella sala in comune dell’agriturismo “Casa Vettor”.